Lo sviluppo dell’Internet of Things, dei Big Data, del Cloud, della robotica e dell’Intelligenza Artificiale e la loro conseguente integrazione nell’industria, proiettano quest’ultima verso il futuro e ci permette di vivere all’alba della quarta rivoluzione industriale.

Il rovescio della medaglia è innegabilmente l’allargamento della “superficie di attacco” per i cyber criminali e una più alta permeabilità a questo tipo di minacce che possono portare a conseguenze devastanti.

Le imprese, per rimanere competitive, devono investire in modo sostanzioso non solo in tecnologia ma anche in prevenzione mirata. E’ necessario che la cyber security sia una priorità e che diventi parte integrante delle infrastrutture e dei processi digitali ad ogni livello aziendale.

Ai fini della prevenzione è importante che tutti, dal CEO al semplice operaio, siano consapevoli dei cambiamenti e dei nuovi rischi a cui bisogna far fronte e che si crei un “ecosistema cyber” all’interno dell’azienda.

Diversi studi indicano infatti che spesso gli obiettivi che i cyber criminali prendono di mira per perpetrare i loro attacchi, più che le infrastrutture o le vulnerabilità dei software in sé, sono le persone e le loro debolezze. L’errore umano è ancora fatale e per quanto ci si sforzi, per quanto si applichino tutte le misure di prevenzione possibili, nessun sistema è invulnerabile. Basti pensare, tra le migliaia di varianti di rischio, anche al semplice furto del laptop di un dipendente.

Per questo è importante per le aziende operare una corretta gestione dei rischi informatici e trasferire il rischio residuo sulle assicurazioni, mitigando i danni enormi che possono derivare da questo tipo di attacchi che possono colpire in qualsiasi momento.

In Italia molte imprese sono già in ritardo nella corsa alla digitalizzazione, non bisogna permettere che il timore degli attacchi informatici agisca da ulteriore freno.

Rivolgersi ad un broker di assicurazioni è il metodo più sicuro per individuare le giuste Compagnie sui cui trasferire i rischi, e R&D Insurance Broker può vantare di collaborare con i maggiori e più competitivi attori del settore.

Per maggiori informazioni